Ho pensato a questa ricetta semplice ma molto gustosa per “riciclare” gli avanzi della colomba che sicuramente ad ogni Pasqua avrete in casa, una ricetta semplice che serve anche a valorizzare prodotti che altrimenti andrebbero buttati via.

Ingredienti per il Colombamisù dello Chef Carlo

Mezza colomba ( Circa 400 Gr)
350 g Mascarpone
80 g Zucchero
250 g panna dolce da montare
2 Caffè
1 bicchierino Crema al whisky (o altro liquore)
4 Tuorli
Cacao amaro in polvere

Realizzazione del Colombamisù



Iniziamo come primo passaggio la realizzazione della crema, per prima cosa montiamo in una bacinella fredda i tuorli fino a quando non saranno montati, inseriamo lo zucchero e dopo qualche passaggio anche il mascarpone. Quando saremo circa a metà del montaggio possiamo inserire la panna liquida e montare fino a quando le fruste non lasceranno il segno nella crema, una volta fatto questo, copriamo il nostro composto con della pellicola e mettiamo in frigorifero.

Tagliamo ora la colomba, cerchiamo di ricavare delle fette alte circa 1 centimetro che possiamo stendere al meglio nella nostra pirofila, nel frattempo possiamo preparare il caffè che andrà aromatizzato al liquore che avete scelto. (Il liquore non è obbligatorio, se avete bambini potete usare il maraschino che è più leggero)

Passiamo al montaggio del Colombamisù

Prendiamo un contenitore adatto a contenere le nostre dosi, ricopriamo con un leggero strato di crema e iniziamo ad alternare la colomba inzuppata nel caffè alla crema che abbiamo realizzato.

Mettiamo poi in frigorifero il nostro colombamisù sempre coperto dalla pellicola per evitare che prenda gli odori del frigorifero.
Prima di servire, cospargiamo di cacao in polvere cosi da non inumidire la polvere e lasciarla aromatica.

Hai realizzato il colombamisù? Mandami la tua foto e la pubblicherò volentieri sui miei canali social 🙂

Bonus: In questa ricetta gli albumi non vengono utilizzati, per evitare sprechi potete realizzare delle semplici meringhe che una volta chiuse in un sacchetto o un contenitore possono rimanere buone anche per qualche giorno.

Per fare le meringhe io uso questa ricetta:

4 Albumi
100 gr di zucchero
1Gr d sale

Montiamo tutto il composto fino a quando non avremo il famoso effetto nuvola, una volta che il composto sarà pronto, formiamo col cucchiaio delle piccole meringhe che inseriremo sulla nostra teglia da forno adeguatamente coperta dalla carta forno, lasciamo cuocere per 2 ore a 110 gradi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *