Probabilmente ti chiederai perché si chiama Franciacorta e qual è la storia che si cela dietro questo incantevole posto. Il territorio è costituito da tanti filari di viti, bellissime colline, castelli e abbazie piene di storia, borghi incantevoli e tanto verde.

Le origini di Franciacorta sono prettamente storiche, basti pensare che il territorio è stato abitato fin dall’antichità e lo testimonia il fatto dei ritrovamenti archeologici presso la Torbiera del Sebino. Le notizie certe sui primi abitanti risalgono ai Galli Cenomani, il cui capo in Italia era Belloveso.

Da dove deriva realmente il nome franciacorta?

Partiamo dal concetto che l’origine e motivazione reale del nome Franciacorta, ancora oggi non è saputa. Ci sono tante storie e leggende dietro essa, ma qual è quella che si avvicinerebbe maggiormente alla realtà? Ti racconteremo entrambe le versioni.

La prima, la cui motivazione è fortemente incerta, sarebbe legata al nome Franzacurta, apparso in un codice queriniano dell’ultima versione che risale al 1277. In esso vi sono anche gli statuti comunali di Brescia.

La seconda versione sul perché si chiama Franciacorta, quella più credibile a detta di molti, risalirebbe all’origine “Corte Franca”. A partire dal 1200, il territorio era composto da proprietà vitivinicole ecclesiastiche. Attorno all’Iseo infatti, vi erano delle piccole comunità in cui c’erano i monaci benedettini.

Essi, in cambio del lavoro decisamente faticoso in vigna, non dovevano pagare nessun tributo imperiale, cosa che invece accadeva in altre parti. Le Corti Franche era un territorio prettamente libero, tanto che non doveva pagare nessun dazio ai Signori che si occupavano del trasporto merci in diversi Stati.

In via definitiva, il nome Franciacorta deriverebbe da Corte Franca, con la storia annessa e connessa di cui vi abbiamo parlato. Un’altra peculiarità del territorio, riguarda la sua denominazione, che rientra tra le 10 europee con cui un solo nome etichetta il territorio, il vino e il suo metodo di produzione.

Franciacorta e la sua meravigliosa zona geografica

Franciacorta non è conosciuta soltanto per la produzione di vini con il metodo classico, ma grazie alla sua ottima posizione e zona geografica, il territorio è visitato per la natura da cui si rimane incantanti. Si trova in un luogo collinare tra il Lago d’Iseo e Brescia.

Un territorio incontaminato e ideale per chi vuole trascorrere una gita fuori porta e immergersi in panorami mozzafiato e sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi. Non hai ancora deciso dove dormire e quando venire in Franciacorta? Chiedici ulteriori informazioni!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *